Biella Smart City: ecco come porteremo Biella all'eccellenza

Antonella Buscaglia: "Noi del MoVimento 5 Stelle non pensiamo solamente che Biella sia sottovalutata rispetto al valore umano, di operosità, di cui dispone. Siamo fermamente convinti che possa rappresentare un esempio di eccellenza per il Piemonte e l'Italia intera".

Ed in Comune ci impegneremo perchè questo avvenga. I nostri attivisti candidati - http://www.biella5stelle.it/content/lista - hanno girato l'Italia (e a volte il mondo, in Turchia, in Danimarca, in Svezia, in Germania, in Egitto) per apprendere i diversi modelli di partecipazione civica oppure gli esempi virtuosi di gestione delle città. Siamo stati a Parma per i Comuni Virtuosi e ad incontrare Pizzarotti, ma siamo anche stati a Bologna per seguire la Smart City Exhibition in data non sospetta, ad ottobre 2013 ( http://www.smartcityexhibition.it )".

Lo Smart City Index 2013 ( http://www.biella5stelle.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3217 ), indicatore della qualità della vita e dell'efficienza dei capoluoghi di Provincia italiani, indica Biella al 62° posto su 116 capoluoghi di Provincia. Ma come sono messe altre città dello stesso numero all'incirca di abitanti? Gli esempi discretamente virtuosi sono quelli di Cremona, Pavia, Mantova, Sondrio, Varese e Lodi (tutti centri inferiori agli 80.000 abitanti), che si piazzano tra l'11° e il 26° posto.

Antonella Buscaglia: "Biella può e deve scalare questa classifica. Il terziario è sicuramente un settore in crescita, anche grazie allo sviluppo del commercio legato alle energie alternative e alla crescita del mercato sul web. E' in questa direzione che vogliamo portare Biella, preservando e valorizzando la natura del territorio, ma al contempo ammodernando e innovando il settore industriale con nuovi stimoli per gli imprenditori del presente e del futuro. Biella può e deve puntare sulle energie rinnovabili, così come sui principali settori e campi tipici di una Smart City in cui c'è molto da migliorare (secondo la stessa indicazione dello Smart City Index), ossia: Smart Education (educazione innovativa, preparando gli studenti biellesi all'innovazione dei nuovi mercati in crescita), mobilità alternativa (per conservare e valorizzare come un gioiello il patrimonio ambientale che in tanti ci invidiano), efficienza energetica (perchè prima di trovare nuovi fonti energetiche bisogna tappare i buchi! Partendo dagli edifici pubblici innanzitutto ed al contempo permettendo tramite aziende dedicate dei risparmi nel medio-lungo periodo alle famiglie biellesi sulle bollette)".

Smart City significa anche trasparenza massima degli atti amministrativi e delle operazioni dei consiglieri comunali. E allora perchè non prendere spunto da Città come Chicago che pubblicano i dettagli delle spese del bilancio in forma di infografica ( https://data.cityofchicago.org/Administration-Finance/Budget-2014-Budget... ), chiara a tutti i cittadini? Non basta pubblicare certi atti, devono essere comprensibili, commentabili e criticabili (ove necessario) dai cittadini. Secondo questa logica, nel nostro programma partecipativo abbiamo indicato anche - oltre a voler rendere disponibili in streaming web e con un archivio tutte le sedute dei consigli comunali - l'intenzione di aderire alla piattaforma www.openmunicipio.it per poter monitorare tutte le attività del consiglio comunale.

Per non parlare poi degli Open Data e dei servizi ed aziende che possono nascere sui dati resi pubblici dalla Pubblica Amministrazione. Ora, con Il MoVimento 5 Stelle e Antonella Buscaglia Sindaco, possiamo veramente innovare Biella.

M5S Biella, Gruppo Attività Istituzionali

Link di approfondimento:
http://www.eventreport.it/stories/destinazioni/95983_smart_city_ecco_le_...
http://www.comune.modena.it/modenadigitale/md/documentazione/documentazi...