Chi siamo

Il MoVimento 5 Stelle Biella si sviluppa a partire dal dicembre 2009, per partecipare alle regionali della primavera 2010, tramite le quali anche grazie al nostro contributo è stato eletto consigliere regionale Davide Bono. Ma è dal 2007 che, come associazione Grilli Biellesi, facciamo proposte alle amministrazioni comunali, provinciali e regionali. Nel MoVimento 5 Stelle ogni cittadino vale uno e ciascuno, assumendosi le proprie responsabilità a cominciare dal quotidiano, contribuisce a un vero e profondo cambiamento del nostro Paese.

Siamo studenti universitari, insegnanti, agricoltori, pensionati, operai, lavoratori precari, liberi professionisti. La maggior parte di noi sono giovani, tanti sono genitori, alcuni nonni, ma tutti siamo cittadini attivi auto-organizzati e autofinanziati che desiderano contribuire in prima persona al benessere della propria comunità, e che pretendono di partecipare alla costruzione di un futuro migliore per i propri figli.

Crediamo nella forza contagiosa delle buone idee, e siamo perfettamente consapevoli della limitatezza delle ideologie (di qualunque ideologia) di fronte alla complessità del reale. Le cose buone accadono perché qualcuno decide di farle accadere e si impegna a far sì che un’idea si trasformi in qualcosa di concreto. Cantava Giorgio Gaber “se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione”. Come dimostrano le interviste da noi realizzate sui molti esempi virtuosi presenti nel nostro territorio, le idee possono dare buoni frutti, ed è nutrendoci di questi buoni frutti che noi vogliamo crescere più sani, più consapevoli e con un maggior rispetto reciproco.

Continueremo a impegnarci perché siamo innamorati della nostra terra. Siamo sognatori a occhi aperti e con un sorriso proseguiremo verso un futuro da condividere di cui intendiamo essere fautori. Siamo qui e ora, e non vogliamo più delegare le scelte importanti per la vita di tutti e di ciascuno.

N.B.: il MoVimento 5 Stelle Biella è stato certificato a dicembre 2010 dal blog www.beppegrillo.it.
- - - - - - - - - - - - -


IL "NON STATUTO" DEL M5S NAZIONALE
Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi. Il MoVimento 5 Stelle è una "non associazione" e quindi ha un "non statuto". Il suo significato è spiegato da Beppe Grillo QUA.

IL "NON STATUTO" DEL M5S BIELLA
Realizzato in vista delle Amministrative 2014 di Biella, è rivolto a tutti coloro che intendono attivarsi nel M5S Biella:
http://www.biella5stelle.it/forum/download/file.php?id=852