Il M5S e le proposte del CNA Biella

Sabato 5 aprile eravamo presenti anche noi ad ascoltare le istanze del CNA Biella e delle imprese locali ( http://www.newsbiella.it/leggi-notizia/argomenti/attualita-1/articolo/se... ). Diversamente da quanto scrivono alcuni giornali forse gli altri Candidati non c'erano, ma il nostro Candidato Sindaco Antonella Buscaglia era presente. Abbiamo ricevuto il documento intitolato "Idee e proposte per il territorio, per l'artigianato e le PMI biellesi", con cui siamo d'accordo al 99% e che commentiamo di seguito con alcune nostre proposte su COME realizzare le idee che condividiamo per rilanciare l'imprenditorialità locale.

- Considerato che c'è "selezione tra chi si riesce a imporsi sui mercati esteri e chi ha come riferimento invece solo i consumi nazionali" noi proponiamo: formazione dei dipendenti delle aziende biellesi con corsi di lingua inglese e sviluppo di economia digitale per far crescere gli e-commerce e l'export dei prodotti locali verso mercati esteri.

- Valutato che sono presenti sul territorio 2.687 imprese legate alle costruzioni (dati 2013) e 4.415 attività commerciali, 1.576 agricole e 2.031 immobiliari (dati 2012), allora noi proponiamo: rilancio del commercio locale (diversamente da quanto fatto in questi anni dove si è incentivata la costruzione di nuovi centri commerciali con aziende extraterritoriali), sviluppo della Zona Franca Urbana, promozione dei prodotti locali e rilancio del turismo, valorizzazione degli edifici esistenti. Tra l'altro grazie all'investimento sul turismo si potrà avere una maggiore appetibilità anche per il mercato immobiliare.

- Siamo assolutamente d'accordo con la seguente richiesta del CNA Biella: "Alle imprese locali, nel rispetto della legalità, devono applicarsi criteri di priorità nelle gare per lavori pubblici, portando inevitabili ricadute economiche positive al territorio". E' da tempo che lo diciamo, pensiamo al caso della mensa scolastica ( http://www.biella5stelle.it/content/mensa-scolastica-una-mancata-occasio... ), al PISU ( http://www.biella5stelle.it/content/il-pisu-conti-fatti-spreco-di-denaro... ) e non solo. A nostro parere si deve fare in fase di progettazione una strategia diversa altrimenti si è costretti a fare dei bandi che non sostengono le imprese locali, qua la Giunta Gentile ha sbagliato, quindi non è reato sostenere le imprese locali se le opere da costruire vengono progettate in un certo modo (come avviene a nostra conoscenza riguardo al verde urbano).

- Rispetto alla proposta del "Tavolo permanente" noi siamo naturalmente d'accordo: la composizione sarebbe da valutare, forse la vedremmo in parte diversamente, ad es. riteniamo utile che ci sia una consultazione, ma non riteniamo corretto che le scelte sulle nomine degli enti pubblici vengano fatte anche da fondazioni locali o da eletti a livelli diversi da quello locale. Siamo assolutamente d'accordo invece che ci sia un ampio confronto con le asociazioni di categoria, i lavoratori e i cittadini.

- Rispetto alla proposta di "accelerare unione di comuni e dove non possibile accorpare necessariamente servizi intercomunali" siamo assolutamente d'accordo, lo diciamo da tempo e fa parte del programma nazionale del M5S, fin dal 2009, da quando esistiamo.

- Siamo d'accordo anche sul miglioramento dell'efficacia delle società partecipate, anche questo punto è nel nostro programma e su questo già abbiamo chiesto ai Candidati Sindaci di sottoscrivere un impegno insieme a noi ( http://www.biella5stelle.it/content/firmatequi-antonella-buscaglia-lanci... ).

- Rispetto alla proposta: "Riqualificare e non edificare (nuovo), recuperare e valorizzare, ripensare a riutilizzare contenitori indisitrali dismessi e piccoli borghi. incentivare quindi aziende e privati che siano disponibili a riconvertire e ristrutturare" siamo assolutamente d'accordo e fa parte del nostro programma, alla voce ambiente, ma anche alla voce lavoro, in quanto a nostro modo di vedere riutilizzare alcuni spazi della città potrà permettere nuove opportunità per il lavoro, per il sociale e per la cultura.

Link di approfondimento:
http://www.newsbiella.it/2014/04/01/leggi-notizia/argomenti/speciale-ele...
https://www.facebook.com/download/673936702663526/IdeePropostePolitiche.pdf