Recupero ICI/IMU per le scuole paritarie religiose?

Il MoVimento 5 Stelle Biella non è andato in ferie. Ha infatti depositato un’interrogazione scritta relativa alle imposte comunali sugli immobili dovute dalle scuole paritarie religiose aventi requisiti di attività commerciali.
Il recupero di tali imposte è possibile grazie alle recenti sentenze della Corte di Cassazione n° 14225 e 14226, le quali stabiliscono che gli istituti nei quali viene richiesto agli utenti il versamento di un corrispettivo, debbano essere equiparati a normali attività commerciali con gli oneri che ne conseguono.
In particolare si domanda quali siano le scuole paritarie religiose ricadenti nella tipologia di attività commerciale che hanno beneficiato dell’esenzione dalle imposte comunali sugli immobili, e se intende l’amministrazione provvedere al recupero di ICI/IMU per gli anni non ancora caduti in prescrizione.
Il MoVimento 5 Stelle interroga inoltre Sindaco e Assessore competente per sapere se intendono applicare la stessa valutazione alle strutture che, come da sentenza della Corte di Cassazione, sono da considerarsi commerciali nel momento in cui vi è un pagamento di un corrispettivo, quali ad esempio i centri estivi per ragazzi gestiti da parrocchie.

Il gruppo MoVimento 5 Stelle Biella

Tags: