Torino, 12 luglio 2019.
Molto prima delle 18 i convenuti affollavano Corso Regina Margherita in prossimità dell’hotel Royal. Giornata assolata, ma non afosa, e aspettative alte, entusiasmo alle stelle, anzi a 5 stelle.
Il capo politico del M5S arriva intorno alle 18,30/19 insieme alla sindaca Chiara Appendino, la sala è già gremita dai cinquecento ospiti accreditati per l’incontro.
Il gruppo di Biella è presente:il prescelto portavoce Emanuele Alberto Cutellè con Irene Francese, Maria Teresa Troietto e Rudy Crocco, presente anche Cossato con Giovanni Zarrillo e Valdilana con Luca Cambotti.
Numerosi i parlamentari piemontesi, dalla biellese Lucia Azzolina a Susy Matrisciano, Alberto Airola e Luca Carabetta, il sottosegretario Davide Crippa e la valdostana Elisa Tripodi, tra i consiglieri regionali parte un ovazione spontanea quando sale sul palco Giorgio Bertola, presenti anche Francesca Frediani e Sean Sacco mentre in secondo piano, ma non troppo, si rivede il consigliere uscente Davide Bono.
Di Maio introduce i principali temi emersi dai precedenti colloqui tenutisi a Roma e in altre sei regioni, ribadisce la necessità di giungere ad una riorganizzazione poichè oggi appare quanto mai indispensabile. Sottolinea inoltre che, la necessità di strutturarci non significhi diventare come un qualsiasi altro partito, la differenza fondamentale sta nella motivazione: il movimento agirà per ottenere il meglio per i cittadini, al contrario i partiti agiscono da sempre per il bene del partito stesso.
Poi iniziano gli interventi dei partecipanti, due minuti per uno.
Tra le varie richieste appare perentorio e indiscusso il NO al TAV, molte le richieste sulla revisione di alcune regole e di un ulteriore miglioramento della piattaforma Rousseau.
Dopo oltre quattro ore di attenzione agli interventi, sono ormai giunte le 23, Luigi risponde a tutti nel suo intervento conclusivo, poi la folla esce ordinatamente.
Riteniamo che incontri di questo genere siano utili e costruttivi e che, la promessa da parte del vice premier di ripeterli, renda l’incontro odierno propositivo e positivo per le aspettative future.
Conclusioni: da domani lavoreremo con rinnovato entusiasmo sul territorio, fiduciosi di essere messi in condizione di essere seguiti e appoggiati in maniera più efficiente e di poter dare il meglio anche dai banchi dell’opposizione.
A riveder le stelle.
Movimento 5 Stelle Biella