Bollette Seab: le nostre proposte

Bollette Seab: le nostre proposte
30 marzo 2020 Maria Teresa Troietto

I gruppi del MoVimento 5 Stelle della provincia di Biella sono molto preoccupati della situazione economica e sociale che si sta creando nel nostro territorio.
In particolare per le tante piccole botteghe e i moltissimi artigiani, in quanto tessuto storico/essenziale dei nostri borghi.

Già nei primi mesi dell’anno, ancor prima dell’emergenza Covid-19, moltissimi cittadini e aziende si sono viste recapitare delle bollette molto elevate da parte di Seab quale primo acconto del 2020.
Sappiamo tutti che i costi elevati sono dovuti alla politica o per meglio dire alla mala-politica che, anche nell’ultima assemblea dei sindaci del consorzio Cosrab, ha aumentato le tariffe di conferimento con conseguente aggravio di costi per tutti. A questa situazione si va a sommare lo stato di “fallimento di fatto” di Seab dovuto a 4-5 comuni che si sono “dimenticati” di verificare chi paga e chi no.

Proprio per non dare un ulteriore colpo al Biellese tutti noi chiediamo ai sindaci e alle giunte di utilizzare gli avanzi di bilancio per diminuire i piani finanziari dei rifiuti che tra poco saranno approvati, così da rendere meno gravosa questa bolletta.

“Sappiamo che è un piccolo contributo, ma siamo sicuri che possa essere un simbolo che possono dare i comuni verso i propri cittadini. Basta spostare qualche impegno di spesa non particolarmente necessaria nel 2020 a quelli dei prossimi anni, in maniera tale da trovare dei fondi insperati.
La bolletta del comune di Biella è di poco superiore ai 6 milioni di Euro, quella di Cossato e Valdilana sui 2 milioni, gli altri comuni a seguire.
Abbassare la bolletta potrebbe lasciare nelle tasche dei cittadini molti euro che, nel caso di artigiani e commercianti, possono fare la differenza in un momento di ricavi zero. Nelle prossime settimane faremo ulteriori proposte per cercare di stare più vicino ai cittadini. Sempre con un senso di collaborazione con la maggioranza e le altre forze di opposizione per trovare le migliori soluzioni, così da uscire il prima possibile dalla congiuntura in cui ci troviamo.”

commenta il portavoce del MoVimento 5 Stelle presso il comune di Biella Rocco Botta

Gruppi Movimento 5 Stelle Biella, Cossato e Valdilana

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*