Gruppo MoVimento 5 Stelle Biella
La storia del gruppo di Biella parte dal lontano 2007 quando in seguito al primo V-day dell’8 settembre si formano i Grilli Biellesi. Il Movimento 5 Stelle è stato presente in Consiglio Comunale a Biella dal 2014 al 2020 e suoi esponenti di spicco sono stati prima Antonella Buscaglia e poi Giovanni Rinaldi.
Dal 2018 Lucia Azzolina è stata eletta come parlamentare biellese del M5S e nel 2020 ha ricoperto l’incarico di ministra dell’istruzione. Attualmente il gruppo è organizzato in una struttura a livello provinciale e oltre a seguire con attenzione e intervenire sulle tematiche nazionali si occupa nello specifico delle problematiche del territorio biellese con particolare attenzione tutti i settori e pronto a recepire richieste e segnalazioni provenienti dai cittadini. Siamo in attesa della costituzione ufficiale in tutta Italia dei Gruppi Territoriali, la novità dell’organizzazione interba attraverso cui la nostra forza politica sarà ancora più strutturata e efficace a livello locale.
I Gruppi Territoriali avranno un rappresentante, un vice-rappresentante, i responsabili dei settori formazione, giovani e progetti e saranno articolati in gruppi di lavoro tematici. Attraverso il delegato provinciale nominato dal presidente Giuseppe Conte e attraverso il delegato regionale già nominato lo scorso anni saranno anche assicurati i collegamenti con il livello regionale e centrale.