I relatori del convegno “Il Biellese 100% BIO”

I relatori del convegno “Il Biellese 100% BIO”
4 marzo 2023 Movimento 5 Stelle Biella

I relatori del covegno

Il Biellese 100% Bio (link)

Biella 25 marzo 2023

Franco Grosso

Foto di Franco GrossoNato il 4 luglio, ancora nella prima metà del secolo scorso, vive e lavora a Mosso, comune di Valdilana, nel Biellese Orientale. Di mestiere costruisce castelli in aria, ma ogni tanto ne tira giù qualcuno… In realtà si occupa di promozione del territorio e di comunicazione, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, culturali e turistici. Mezzo secolo fa era tipografo nella tipografia del suo paese. Comporre a mano i volantini della festa del paese, i manifesti da lutto, il bollettino parrocchiale, impaginare e stampare piccoli e preziosi libri è stata la sua fortuna, professionale e intellettuale. Progetta sistemi turistici, disegna tavole panoramiche, organizza e coordina eventi e spettacoli teatrali, tiene corsi e docenze presso scuole e Università e negli ultimi anni è diventato un esperto di cammini storico-devozionali. Ha ideato il Cammino di San Carlo, il Presepe Gigante di Marchetto, l’iniziativa Salute in Cammino con l’ASL di Biella, collabora per la Destinazione Turistica Alto Piemonte e molto altro. È vice presidente nazionale della Rete dei Cammini ed è stato consigliere regionale del Club Alpino Italiano. Ha fatto centinaia di conferenze e serate di proiezione, ha pubblicato una mezza dozzina di libri e guide turistiche (Cammino di San Carlo, Dietro l’angolo, Guida dell’Oasi Zegna, L’Italia dei Sentieri Frassati, Guida Verde del TCI per la Provincia di Biella, Cammini storici piemontesi, Il Devoto Cammino dei Sacri Monti). Collabora con diverse riviste, ha scritto un migliaio di articoli per giornali, tiene da dodici anni la rubrica settimanale “Dietro l’angolo” sul bisettimanale “il Biellese”.

 

Nazarena Lanza

Foto di Nazarena LanzaAgrotecnica e antropologa, dopo sei anni tra Marocco e Senegal rientra in Italia nel 2015 per coordinare le attività e i progetti Slow Food in Nord Africa e Medio Oriente. Appassionata di cibo, agricoltura e tradizioni locali, approfondisce alcune tra le filiere più rappresentative dell’area. Dal 2019 coordina Slow Food Travel Montagne Biellesi, progetto di rete che coinvolge produttori, ristoratori, strutture ricettive e associazioni del territorio,per lo sviluppo di un turismo sostenibile che metta al centro paesaggi, luoghi, persone e prodotti autentici.

 

Ettore Macchieraldo

Foto di Ettore MacchieraldoNato nel 1970 a Milano, vive a Roppolo. E’ pieno di contraddizioni e si divide tra formazione intellettuale e vita da falegname, infanzia e giovinezza da cittadino e maturità da paesano. A Milano inizia presto a fare politica nei movimenti studenteschi e contro la guerra degli ’80 e ’90, si occupa di sociale fino all’esperienza della riconversione dell’ex manicomio Paolo Pini. Nel mentre scrisse saltuariamente per Social Press, giornale del Milano Social Forum. Deluso dalla diaspora No Global abbandona la città per andare a ripopolare la campagna. Vive un anno a Cuneo – meno di Totò – e poi approda a Roppolo. E’ un ritorno alle origini familiari paterne. Lì monta case in legno, fa l’operaio chimico, restaura mobili ma – anche- scrive per Varieventuali – giornale dell’altra Ivrea, per Megachip – sito per la democrazia nella comunicazione di Giulietto Chiesa e per Pressenza – agenzia stampa internazionale non violenta. Anima il territorio dove vive dando vita ad associazioni come Semi di Serra che si occupa di doposcuola e orti didattici, Coltviviamo che recupera terreni incolti e finisce per recuperare sentieri e strade secondarie per camminatori e ciclisti con Movimento Lento.

 

Andrea Finco

Foto di Andrea FincoNato a Biella il 30/08/68 in una famiglia di immigrati veneti impiegati nel tessile. Ha frequentato le scuole dell’obbligo a Vigliano Biellese e le superiori, istituto tecnico aeronautico, a Novara. Finite le superiori ha svolto il servizio militare e ha tentato di entrare in accademia aeronautica nella veste di pilota. Rientrato a Biella ha fatto per un anno il montatore tessile e poi dal 1992 ha iniziato a dedicarsi all’agricoltura biologica, (verdure e frutta a Bioglio) svolgendo varie mansioni in altri campi per racimolare lo stipendio. La svolta nel settore agricolo arriva nel 1994 con l’acquisto della struttura e dei terreni a Case Code di Sagliano Micca. Alle coltivazioni aggiunge l’allevamento di capre e la caseificazione del loro latte crudo sempre tutto bio. Seguirà nel 1998 l’agriturismo con attività di ristorazione. Nel 2017, con altri agricoltori e non solo, fonda la Rete Agricola Biellese Teritori che ha nel suo statuto, come punto di riferimento l’Agricoltura Biologica.

 

Daniele Gamba

Foto di Daniele GambaClasse 1960 – sposato – due figli. Perito Industriale Elettrotecnica – Diploma (ora laurea) in Tecnico di Radiologia. Lavora presso la struttura di Fisica Sanitaria ASO Maggiore della Carità Novara.
Già obiettore alle Spese militari, coordinatore Handicap Biellese, Membro della Federazione dei Verdi, di  Legambiente Biella, di Apertamente, e delegato sindacale nel settore sanitario. Consigliere Comunale di Biella in due legislature negli anni ’90

 

Riccardo Ongaretto

Foto di Riccardo OngarettoNato nel 1978, è il dirigente scolastico dell’ IC Valdilana-Pettinengo. Laureato in lingue e letterature straniere, è un insegnante di sostegno specializzato. Ex rockstar wannabe prima della precoce e inesorabile caduta dei capelli, si è sempre occupato dell’educazione dei giovani. In quest’ambito, ha sempre considerato centrale l’educazione ambientale.

 

 

Sean Sacco

Foto di Sean SaccoHa cominciato ad interessarsi attivamente di politica all’età di 14 anni, fuori dai partiti, ricoprendo anche il ruolo di rappresentante di istituto, presentandosi con un programma vicino ai principi del m5s. Nel 2012 si è avvicinato al MoVimento 5 Stelle di Alessandria per dare una contributo attivo durante la campagna elettorale delle comunali, rimanendo a sostegno del Gruppo Consiliare comunale. Si è occupato prevalentemente di bilancio e aziende partecipate. Dopo la laurea in Scienze dell’amministrazione e consulenza del lavoro ha collaborato con il gruppo consiliare del M5S Piemonte, salvo poi dimettersi 8 mesi prima della tornata elettorale delle Regionali. Nel 2019 è stato eletto Consigliere Regionale. Da quel giorno si è occupato prevalentemente di sanità, ambiente, energia e imprese. Dal 2020 al 2022 è stato capogruppo del MoVimento 5 Stelle piemontese. Attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente della commissione ambiente del Consiglio regionale del Piemonte.

 

Susy Matrisciano

Foto di Susy MatriscianoLaurea in Lingue e Letterature Straniere. Oggi HR Manager di una  multinazionale del settore metalmeccanico. Senatrice della XVIII Legislatura durante la quale ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Lavoro del Senato. Membro delle Commissioni Infanzia e Adolescenza e della Commissione di Inchiesta sul femminicidio e contro ogni forma di violenza.
Durante la XVIII legislatura ha lavorato sui seguenti temi e provvedimenti sia approvati che in corso di esame tra cui: Reddito di Cittadinanza, Decreto Dignità (Relatrice), Salario Minimo (Relatrice), Salario Minimo (Relatrice), Direttiva Europea sull’attuazione dei salari minimi (Relatrice). Oggi è membro del Comitato Nazionale per i Rapporti Territoriali, coordinato da Alfonso Bonafede.

 

 

 

[Scarica il PDF dei relatori]

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*